Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Nuova ECDL

La Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence, Patente Europea del Computer) è un certificato riconosciuto a livello internazionale, che attesta che il titolare abbia il livello adeguato di competenze sui principi fondamentali dell'informatica e sull'utilizzo del personal computer e dei principali programmi applicativi.

Il programma d'esame è ben definito dal Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) che definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. In definitiva, il Syllabus ECDL include tutte le competenze digitali oggi necessarie per affrontare, con l'uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

La certificazione delle competenze informatiche tramite l'ECDL è uno stimolo all’impegno personale, spinge ad una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro, è una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione e a un sistema qualità, delle competenze e della formazione ricevuta, ed infine consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

La Nuova ECDL, disponibile a livello mondiale, è stata rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato.

La Nuova ECDL è disponibile in tre versioni

In alternativa alle tre certificazioni indicate, è possibile certificare anche il superamento di un unico esame, ad esempio ECDL CAD 2D, attraverso l'ECDL Profile. La certificazione ECDL Profile è la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL, è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessore della Skills Card Nuova ECDL ha bisogno di certificare.

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli seguenti: 

La certificazione ECDL Standard rappresenta un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base, e può essere conseguita superando 7 moduli complessivi, ovvero i 4 moduli ECDL Base (indispensabili) + 3 moduli a scelta tra quelli attualmente offerti dall'Istituto Ferrini Franzosini ed indicati come facoltativi:

La certificazione ECDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e da 3 moduli obbligatori. La certificazione accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network. ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni (maggiori informazioni su Accredia sono disponibili a questo link). La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli di seguito elencati. 

Ulteriori dettagli sui Certificati della Nuova ECDL sono raccolti nella tavola sinottica pubblicata sul sito Aica.

 

 

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.