Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La geografia ti racconta il mondo

Ha preso il via la mattina di martedì 31 ottobre un ciclo di incontri rivolti agli studenti del Ferrini di Verbania al fine di sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente, ma non solo.
Il programma della rassegna, curato e redatto dai docenti di geografia dell’Istituto, è stato tenuto a battesimo dai Carabinieri Forestali del Vco. In particolare, il carabiniere scelto Pier Francesco Donzelli ha illustrato agli studenti delle classi prime alcune problematiche ambientali che interessano il territorio del Vco. Tra i siti presi in considerazione, con excursus storici, lo stabilimento chimico di Pieve Vergonte con le implicazioni legate all’inquinamento da Ddt; le acque del lago d’Orta date per morte a causa degli acidi scaricati nel tempo ed oggi risanate; la strada litoranea del Lago Maggiore spesso oggetto di frane.

I prossimi appuntamenti in calendario sono:

- martedì 21 novembre, dalle 11 alle 12, sul tema "Le invasioni aliene"

- mercoledì 22 novembre, dalle 11 alle 12, sul tema "L'uomo è ciò che mangia"

- giovedì 23 novembre, dalle 11 alle 12, sul tema "Non è l'abbondanza, ma è l'eccellenza che è ricchezza"

- martedì 12 dicembre, dalle 11 alle 12, sul tema "Difendere l'ambiente"

 

 

 

 

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.