Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Assemblea sull'Europa

Un momento dell'assemblea  Un flash sull'assemblea

Lunedì 19 dicembre nell’auditorium dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania si è svolta la seconda assemblea di Istituto promossa dagli studenti della scuola.
Tema dell’incontro è stata l’Europa e in qualità di relatori sono intervenuti due giovani, Holly e Jack, dell’associazione “21 Marzo” di Verbania.
A partire dalla dichiarazione del 1950 di Robert Schuman sul significato di Europa dei popoli, la conferenza ha portato gli studenti a riflettere sulle cause politiche, economiche e sociali che portarono alla formazione della Comunità economica europea prima e all’Unione europea oggi.
Altri temi affrontati sono stati quelli della “partecipazione” e dell’interesse che devono esserci nei giovani nei confronti dell’Europa. E in merito a tale argomento, è stato illustrato il progetto “Meridiano d’Europa”, che vede coinvolti giovani e adulti in un viaggio in Europa al fine di visitare luoghi e intervistare persone, affrontando un determinato problema politico-sociale. Il progetto negli anni precedenti si è concentrato su realtà quali la Bosnia e l’Ungheria. Nel 2017 la meta sarà Calais in Francia, per vedere con i propri occhi la realtà dei campi di raccolta dei migranti.

fotocronaca a cura di melissa curioni e kevin ferrari

 

 

Sito realizzato e gestito dall'IIS Ferrini Franzosini, basato sul modello realizzato dal gruppo di lavoro Porte Aperte sul Web. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.